LEFREQUE

Il sassofonista e flautista, Hans Kuijt  in un primo momento ha inventato il lefreQue per il sassofono, in quanto era insoddisfatto della qualità del suono, anche negli strumenti migliori. Era convinto che fosse illogico usare il sughero come collegamento tra il bocchino del sax e il resto dello strumento.

Il sughero è un materiale che non fa passare il suono. Puoi utilizzarlo per adattare il bocchino  allo strumento, ma al tempo stesso le proprietà del sughero sono tali da non far trasmettere il suono perfettamente  allo strumento, di fatto lo “soffoca”. lefreQue risolve questo problema.

Non solo per il sassofono

Vedendo che l’invenzione funzionava perfettamente su tutti i tipi di sassofono, Hans ha deciso di mettere il lefreQue sui suoi flauti. Sul flauto non ci sono connessioni di sughero ma il lefreQue fa il lavoro nello stesso modo essenzialmente. In un flauto le diverse parti sono avvitate, determinando così un’interruzione del suono. Utilizzando il LefreQue, si può ovviare a questo problema.

E’ inevitabile. Qualsiasi connessione in uno strumento a fiato, che sia in sughero, in metallo, avvitata o saldata, crea una interruzione della trasmissione delle vibrazioni. Così il suono generato nel bocchino non viene trasformato completamente nel corpo dello strumento, e suonare diventa dicile

LefreQue   è il “ponte sonoro” che risolve il problema e cambia il tuo approccio con lo strumento!!

Costituito da due piastrine sovrapposte, che creano un ponte fra le due parti dello stru- mento, permette la trasmissione completa delle vibrazioni dal bocchino alla campana !!

Il risultato è: suono pieno e vibrante, migliore intonazione, facilità di emissione delle note più acute, facilità di esecuzione dei legato, minore sensazione di  “resistenza” al bocchino, flusso d’aria più libero

LefreQue è ora disponibile per tutti gli strumenti a fiato, compresi quelli a doppia ancia, come oboe e fagotto, e per tutti gli ottoni. E’ disponibile in diversi materiali e in 5 misure.

Scelto il materiale, occorre scegliere la misura.

LefreQue è fornito in una confezione che comprende le due piastrine (superiore e inferiore)

Per il posizionamento si utilizzano le fascette ad elastico con sferetta, serie SBN, in 4 misure e le nuove fascette speciali. Per una informazione più completa potete consultare la Tabella di Riferimento