FAITH

Fondata nel 2002, Faith Guitars nasce dalla passione di un piccolo gruppo di esperti nella costruzione di chitarre, con sede a Shropshire, in Inghilterra, e guidata dal liutaio britannico di fama mondiale, Patrick James Eggle.

Patrick dice:
Il mio approccio alla costruzione di chitarre potrebbe facilmente essere descritto come ossessivo. La mia vita è stata guidata da chitarre di tutti i tipi sin da quando ero un ragazzino, e avendo costruito il mio primo strumento all’età di 15 anni, ho affinato il design nel corso del tempo.

Nella progettazione delle chitarre Faith, il mio obiettivo è quello di creare uno strumento altamente desiderabile e allo stesso tempo funzionale – un pezzo che sia efficace dal punto di vista visivo quando rimane muto e ugualmente dal punto di vista del suono quando è nelle mani di un abile musicista.
L’uso dei legni masselli è essenziale per il suono di tutte le chitarre Faith. Anche se i legni laminati hanno il loro posto nella costruzione degli strumenti, ogni volta che è possibile sono comunque preferibili i legni masselli, poichè proprio come un buon vino, il legno massello maturerà e migliorerà nel tempo, così come il tono dello strumento. "

Le linee di chitarre Faith sono ben 11:
NOMAD sono delle chitarre da viaggio totalmente in legno massello, ideali per chi vuole uno strumento più piccolo per affrontare le proprie avventure;
NAKED è il miglior esempio di strumenti dal superbo valore, essenziali, “cuore e anima";
PRO NATURAL è elegantemente semplice con un tono caldo ed equilibrato;
PRO HIGH GLOSS sono strumenti magnificamente luminosi con uno splendido palissandro figurato;
PRO TREMBESI è sonicamente simile a Pro Natural ma un po’ più chiara grazie al legno Trembesi figurato;
PRO MAHOGANY è caldo e accogliente sia nel suono che nel colore;
PRO ECLIPSE, con finitura nera trasparente, offre il fattore wow sul palco con un tono equilibrato e un’estetica classica;
PRO CLASSIC BURST ha la tavola in cedro rosso con un’elegante finitura “burst” in tre colori, che aumenta il calore del suono e restituisce un’atmosfera unica;
PRO BLOOD MOON utilizzano ovunque legno Trembesi altamente figurato per un effetto sorprendente. La più venduta.
NEXUS è una “naked”, quindi senza binding e altri abbellimenti, ma con finitura high gloss e colori originalissimi come cognac e nero piombo.

Le chitarre della nuova linea PJE LEGACY sono realizzate con la tavola in abete sitka torrefatto, un legno “invecchiato” artificialmente per ottenere una stagionatura che normalmente richiede 20 anni di invecchiamento in condizioni naturali.